Biografia ginecologia Siena Arezzo Asciano-Giuseppe Morgante Ginecologo

Giuseppe Morgante
Ginecologo

Biografia

 Foto_Giuseppe_Morgante

Curriculum vitae: Laurea in Medicina e Chirurgia con lode nel luglio 1982, Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l'Università degli Studi di Siena nel giugno 1987, Specializzazione in Oncologia presso l'Università degli Studi di Messina nel luglio 1991.

Professore Associato di Ginecologia ed Ostetricia presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università degli Studi di Siena.

Dal 1983 ad oggi attività di sala operatoria per interventi ginecologici ed ostetrici, collaborazione alla gestione del reparto di Ginecologia; attività di sala parto, taglio cesareo e collaborazione alla gestione del reparto di Ostetricia.

Dal 1989 ad oggi organizzazione tecnica, attivazione e pratica chirurgica dell'attività endoscopica in Clinica Ostetrica e Ginecologica: laparoscopia e isteroscopia.

Dal 1995 collaborazione all’attività di Ginecologia endocrinologica: valutazione diagnostica e terapia delle amenorree, delle irregolarità mestruali, della menopausa, della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Dal 2002 organizzazione tecnica e scientifica con attivazione della pratica clinica per il Centro per la Diagnosi e la Terapia della Sterilità di Coppia con diagnosi e trattamento della sterilità maschile e femminile, tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita di I° e II° livello (inseminazioni intrauterine, FIVET e ICSI).

Ha effettuato periodi di studio ed aggiornamento all’estero:

Post-Graduated Course presso il Centre International de Chirurgie Endoscopique della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università degli Studi di Clermont-Ferrand (Francia). Aggiornamento su tecniche chirurgiche endoscopiche in ginecologia presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico HOTEL DIEU dell'Università di Clermont Ferrand (Francia).

Stage di aggiornamento sulla diagnostica e terapia chirurgica della patologia oncologica ginecologica presso il Dipartimento di Ginecologia Oncologica diretto dal Prof. William Hoskins presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, USA.

Centro di Fisiopatologia della Riproduzione, Centro per la Natalità dell’Ospedale S. Raffaele di Milano.

Infertility and IVF Unit, Department of Obstetrics and Gynecology, Barzilai Medical Center, Ashkelon, and Faculty of Health Sciences, Ben Gurion University of the Negev, Beer Sheva, ISRAEL.



Docente, a partire dall’anno accademico 1989-1990, presso l’Università degli Studi di Siena:

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia,

Corso di laurea Ostetricia (Abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o), Facoltà Medicina e Chirurgia,

Corso di laurea Magistrale in Medical and Pharmaceutical Biothecnologies - Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche (in lingua inglese),

Corso di laurea Tecniche di Laboratorio Biomedico (Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di Laboratorio Biomedico),

Scuola Specializzazione Ginecologia e Ostetricia, Facoltà Medicina e Chirurgia,

Scuola Specializzazione Idrologia Medica, Facoltà Medicina e Chirurgia,

Scuola diretta a Fini Speciali Strumentisti di Sala Operatoria, Facoltà Medicina e Chirurgia,

Corso di laurea Fisioterapia (Abilitante alla Professione Sanitaria di Fisioterapista),

Master di II° Livello Medicina Estetica, Facoltà Medicina e Chirurgia,

Master di I° Livello Infermieristica in Chirurgia Urologica Mininvasiva e Robotica,

Corso di Perfezionamento in Bioetica e Biodiritto, Facoltà Medicina e Chirurgia,

Corso di Perfezionamento in Terapie Ormonali in Ginecologia e Ostetricia,

Master di II° Livello in Riproduzione Umana.

Ha prodotto in collaborazione circa 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e ne ha altre in corso di elaborazione e di pubblicazione. Reviewer di numerose riviste nazionali ed internazionali.